Uno degli step fondamentali della skincare routine, in particolar modo di quella invernale, è senza dubbio la crema viso.
Alcune tipologie di pelle, però, tollerano poco e male le emulsioni eccessivamente ricche, che spesso conducono a un eccesso di lucidità.
Negli ultimi mesi ho avuto modo di mettere alla prova un prodotto che ho apprezzato molto e mi ha dato ottimi risultati; sono quindi pronta a parlarvene nel dettaglio.
Biofficina Toscana
Il celebre brand italiano nasce a Lucca, in Toscana, da una realtà giovane, dinamica e ispirata.
Le referenze del marchio soddisfano le necessità di viso, corpo, capelli (vi racconto i miei prodotti preferiti qui) ma anche della casa e baby.
Attraverso l’utilizzo di pregiate materie prime toscane, Biofficina si pone come obiettivo quello di valorizzare il proprio territorio, sostenendo in tutto e per tutto l’etica del km 0.
I cosmetici contengono infatti ingredienti tipici e locali quali l’olio di olivello spinoso, il succo di melograno, il peperoncino da coltivazioni biodinamiche della Maremma, l’olio extravergine di oliva “Toscano IGP”, il miele delle colline lucchesi e molte altre eccellenze della zona.
Tutti i prodotti di Biofficina Toscana, inoltre, possiedono le seguenti caratteristiche:
- 100 % naturali
- Certificati da AIAB come Cosmetici Ecobiologici
- Non contengono PEG, Parabeni, Petrolatum, Paraffina, SLS, SLES, Siliconi e Coloranti artificiali
- Testati al Nichel, al Cromo e al Cobalto
- A basso impatto ambientale
- Non testati su animali
- Biodinamici e biologici
- 100 % Made in Italy e locali
Emulsione Viso Preventiva
Appartenenti alla linea viso, specificamente alla gamma idratazione e nutrimento, possiamo trovare quattro prodotti pensati per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di pelle.
Tra queste, un’emulsione viso preventiva – di cui vi parlerò oggi – un’emulsione viso antiossidante, un contorno occhi anti-age e una cremagel viso alla malva.
Descrizione e scheda del prodotto
- Nome: Emulsione Viso Preventiva
- Marchio: Biofficina Toscana
- Linea: Viso
- Reperibilità: Sito Ufficiale, io: Gaia Natura
- Quantità: 50 ml
- Prezzo consigliato: € 17,70
Una crema leggera e delicata ma ricca di principi attivi idratanti, lenitivi e protettivi come il bioliquefatto brevettato da bucce di pomodoro, l’olio di riso e gli estratti bio di camomilla, calendula e arnica. Svolge un’azione emolliente e preventiva contro i segni del tempo, donando alla pelle un aspetto tonico e luminoso.
Fonte: Sito Ufficiale
Inci
Aqua [Water], Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Glyceryl caprylate, Caprylic/capric triglyceride, Cetyl alcohol, Ethylhexyl palmitate, Ethylhexyl stearate, Squalane, Solanum lycopersicum (Tomato) fruit extract, Arnica montana flower extract*,Calendula officinalis flower extract*,Chamomilla recutita extract*, Olea europaea (Olive) fruit oil, Oryza sativa (Rice) bran oil, Anthemis nobilis flower oil*, Hydrogenated olive oil, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Rosa damascena flower oil, Ceratonia siliqua gum, Xanthan gum, Lecithin, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Ascorbyl palmitate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Geraniol, Linalool, Citronellol, Limonene, Citric acid, Amyl cinnamal.
*da agricoltura biologica
Applicazione
Applico questa emulsione la mattina (non essendo particolarmente pesante) dopo la detersione e come base trucco.
Benché essa possa essere utilizzata in sinergia con i sieri a marchio Biofficina Toscana, io mi trovo molto bene con il solo utilizzo della stessa.
Dal colore bianco panna, questa crema ha una texture leggera ma non troppo liquida e il suo potere idratante può essere constatato fin dalla prima applicazione.
Il profumo, femminile ed estremamente piacevole, deriva dalle note fiorite della rosa e della camomilla, i quali oli essenziali sono effettivamente presenti in formula e certificati ICEA – e pertanto ipoallergenici.
L’estratto di pomodoro, l’olio d’oliva e quello di riso, la vitamina E e gli estratti biologici di arnica, calendula e camomilla leniscono eventuali rossori e nutrono la pelle in profondità, senza ingrassarla.
Impressioni
Ho molto apprezzato questa crema per diversi motivi: non contenendo alcun ingrediente potenzialmente comedogeno, l’utilizzo della stessa non mi ha causato reazioni e comparsa di sfoghi d’acne.
Pur mantenendo la mia pelle idratata per tutto il giorno – e nonostante l’abbassamento delle temperature – l’Emulsione Viso Preventiva non lucida il mio volto, facendo sì che il trucco duri tutto il giorno.
Il packaging è essenziale e funzionale al tempo stesso: ritengo che il dispenser airless sia estremamente igienico e conservi il prodotto decisamente a lungo, contenendo inutili sprechi.
Trovo infine che l’aroma sia delizioso, una vera e propria coccola della prima mattina.
♡
Non ho riscontrato punti a sfavore per l’Emulsione Viso Preventiva a marchio Biofficina Toscana! Voi che ne pensate, l’avete provata? Come vi siete trovate?
Fatemelo sapere nei commenti, al box sottostante, o sulle pagine Facebook e Instagram di Cogito Ergo Bio!
Vi ricordo che potete trovare questo prodotto su Gaia Natura: inserendo il codice “cogitoergobio” prima di procedere al pagamento avrete diritto al 5 % di sconto, cumulabile con il programma fedeltà!
A presto,
Federica