Un tocco di luce naturale con i gioielli ecosostenibili di BRUNA The Label

Una collana, un paio d’orecchini o un anello sono molto più di semplici accessori; con le loro forme e materiali affermano infatti il nostro stile.

Nella scelta di un gioiello dovremmo tenere in considerazione un aspetto fondamentale: l’alta qualità che conferisce allo stesso una buona durata nel tempo.

Ma è buona norma accertarsi anche della provenienza dei materiali, delle condizioni di lavoro lungo tutta la filiera e – di conseguenza – del prezzo equo del gioiello finito.

Tutte caratteristiche che ho riscontrato “passeggiando” tra le vetrine digitali di un brand fine e responsabile: BRUNA The Label.

BRUNA The Label

bruna-the-label

L’azienda si occupa della realizzazione di gioielli ecosostenibili che mettano in risalto la bellezza della natura con un’attenzione speciale alla salute del pianeta.

Durante un viaggio in Polinesia la fondatrice del brand ha potuto ammirare il fascino delle perle naturali, comunemente scartate per le loro irregolarità.

BRUNA The Label nasce quindi per celebrare la diversità della natura e dare risalto a materiali di pregio come:

  • Oro Vermeil a 18 carati;
  • Argento 925 (Sterling Silver);
  • Perle naturali della Polinesia;
  • Madreperla da riciclo di gusci usati;
  • Gemme e minerali estratti eticamente;
  • Conchiglie raccolte a mano nelle Filippine.

Sostenibilità ed etica

La produzione familiare e su piccola scala si avvale della collaborazione di artigiani esperti – anche italiani – membri della Responsible Jewellery Council, una non-profit che monitora il rispetto dei diritti umani e dell’impatto ambientale.

Gran parte dell’oro e dell’argento di BRUNA The Label deriva dal riciclo dei materiali di aziende certificate, mentre le perle e le gemme vengono estratte in maniera controllata e consapevole.

La plastica è bandita dai pack e viene sostituita da confezioni in carta riciclata e certificata FSC, oltre a inchiostri a base d’acqua.

Il brand sostiene inoltre il movimento globale 1% for the Planet devolvendo l’1% dei propri profitti annuali a organizzazioni ambientaliste che si occupano di supervisionare e preservare il patrimonio naturale.

La mia collezione

bruna-the-label
BRUNA The Label – The Bari Studs + The Amalfi Necklace

I pezzi che ho scelto di acquistare, uno per me e uno come regalo, rientrano nelle categorie Necklaces e Earrings e si tratta di “The Amalfi Necklace” e “The Bari Studs”.

La collana è realizzata a mano in Italia da Argento 925 placcato Oro 18k, è munita di una solida catena a lunghezza regolabile e 21 piccole perle d’acqua dolce saldamente ancorate. Il costo è di € 139.

Gli orecchini sono anch’essi in Sterling Silver placcato Oro Vermeil e riportano inciso un sole, in stile piccola moneta antica. Sono comodi da indossare giorno e notte e la farfallina rimane ben salda sul retro. Il costo è di € 39.

bruna-the-label-amalfi-necklace
BRUNA The Label – The Amalfi Necklace
bruna-the-label-bari-studs
BRUNA The Label – The Bari Studs

Che ne pensate, vi piacciono? Conoscete altre realtà che producono gioielleria ecosostenibile e responsabile?

Fatemelo sapere con un commento qui sotto oppure sulle pagine Facebook e Instagram di Cogito Ergo Bio!

Un abbraccio,

Cogito Ergo Bio
Cogito Ergo Bio

Benvenuto/a su Cogito Ergo Bio! Qui troverai articoli sulla cosmesi naturale, sul consumo consapevole e sullo stile di vita sostenibile. Buona lettura ✨

Find me on: Web

4 Comments

  1. Monica
    2 Gennaio 2021 / 19:03

    Molto interessante, non conoscevo il marchio e vado subito a curiosare sul sito! Complimenti per i tuoi articoli sempre dettagliati e molto utili !

  2. 3 Gennaio 2021 / 11:18

    Ciao! Che bella scoperta! Io amo gioielli molto semplici e poco vistosi e questi mi piacciono molto! Una bellissima realtà! Baci

    • 3 Gennaio 2021 / 11:39

      Ciao Stefi, ne sono felice davvero, è una realtà che piace molto anche a me! ❤️ Ti abbraccio e grazie mille dell’apprezzamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *