Corpo

Una storia di profumi e di passione: IL PETTIROSSO Cosmetici

Torno – finalmente – a scrivere sul blog per raccontarvi una storia, una bellissima favola animata dalla passione e dal rispetto per la natura che ha come scenario il nostro territorio.

Circa un mese fa, persa tra gli stand espositivi del Sana 2018, mi sono imbattuta nella delicata selezione di prodotti a marchio Il Pettirosso Cosmetici (qui), innamorandomene fin da subito.

Chiacchierare con Serena ed Ivan riguardo la raccolta e la lavorazione delle materie prime locali è stato illuminante; oggi vorrei condividerne con voi ogni dettaglio.

Il Pettirosso Cosmetici

Vero e proprio laboratorio artigianale di cosmetici naturali, l’azienda è situata sulla catena dei monti della Maddalena, tra il Parco Nazionale del Cilento, il Vallo di Diano e Alburni.

Attraverso un metodo di lavorazione attento e sostenibile, Il Pettirosso realizza una linea fitocosmetica completa e sempre fresca, caratterizzata dalla produzione in piccoli lotti.

A titolo informativo e a supporto della qualità dei prodotti, l’azienda adotta l’Etichetta Trasparente Pianesiana (foto qui sotto) nella quale sono contenute le principali informazioni qualitative sulle materie prime.

il pettirosso

Tutte le piante utilizzate per la produzione sono spontanee e vengono raccolte a 1000 metri sopra il livello del mare seguendo le fasi lunari e i periodi balsamici.

La raccolta a mano consente di selezionare con cura le parti migliori della pianta, tra radici e gemme, foglie e frutti; la successiva essiccazione o macerazione del prodotto avvengono secondo i migliori metodi della tradizione.

Tutti i cosmetici de Il Pettirosso sono privi di:

  • PEG
  • Parabeni
  • Petrolati
  • Siliconi
  • Texturizzanti
  • Coloranti e profumi sintetici
  • SLS e SLES

Le profumazioni che arricchiscono le nostre linee provengono esclusivamente da oli essenziali puri naturali. L’impiego di queste materie prime ha consentito di creare cosmetici altamente funzionali, delicati per la pelle e sostenibili per l’ambiente.

Fonte: Il Pettirosso

Gel Doccia Mediterraneo

il-pettirosso

Ad azione rigenerante e antiossidante, il Gel Doccia Mediterraneo contiene estratti naturali di Olivo e Agrumi e viene prodotto utilizzando tensioattivi di origine vegetale. Il prodotto è delicato e adatto a tutta la famiglia.

Descrizione e scheda del prodotto

  • Nome: Gel Doccia Mediterraneo
  • Marchio: Il Pettirosso
  • Gamma: Corpo
  • Reperibilità: Sito ufficiale
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo consigliato: € 10,80

Inci

Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Glicerin, Lauryl Glucoside, Olea Europaea Leaf Extract, Citrus sinensis Peel Oil (dulcis), Lactic Acid, Citrus limon Fruit Oil, Olea Europaea Seed Oil, Potassium Sorbate, Sodium Levulinate, Citrus bergamia Peel Oil, Limonene*, linalool*

*Sostanze contenute naturalmente negli oli essenziali.

Principi funzionali

Olio di Oliva, Estratti di Foglie di Olivo, Olio di Oliva, Olio essenziale di Arancio, Limone, Bergamotto.

Opinioni

il-pettirosso

Contenuto in una solida boccetta di vetro con tappo metallico e chiusura a vite, il gel si presenta spesso e liscio, dal colore giallo acido.

A contatto con l’acqua il prodotto schiuma abbondantemente ed emana un profumo irresistibile, fresco e vivace, che ricorda la citronella.

Ho amato questo gel doccia per il suo profumo così piacevole e persistente sulla pelle, e per la sua capacità di lasciare la superficie cutanea morbida e idratata anche saltando l’applicazione della crema corpo.

Un altro aspetto da considerare, a mio parere, è la sostenibilità dei materiali utilizzati per confezionare il detergente: l’involucro in vetro può essere infatti riciclato più facilmente o usato per contenere prodotti fai-da-te.

Sapone Lenitivo alla Lavanda

ilpettirosso

Indicato per tutti i tipi di pelle, il Sapone Lenitivo alla Lavanda può essere applicato sulle mani, sul corpo e sul viso per un’azione rinfrescante e protettiva.

Descrizione e scheda del prodotto

  • Nome: Sapone Lenitivo alla Lavanda
  • Marchio: Il Pettirosso
  • Gamma: Corpo
  • Reperibilità: Sito ufficiale
  • Quantità: 100 g
  • Prezzo consigliato: € 3,30

Inci

Cocos nucifera Oil, Olea europea seed oil, Aqua, Sodium Hydroxide, Lavandula hybrida oil, Linalool*, Limonene*, Geraniol*

*Sostanze contenute naturalmente negli oli essenziali.

Principi funzionali

Olio di Cocco, Olio di Oliva, Olio essenziale di Lavanda.

Opinioni

ilpettirosso

Dal profumo delicato di lavanda e dalla consistenza spumosa, questa saponetta mi ha stupita riguardo a versatilità e tollerabilità cutanea.

Ho utilizzato il panetto per la detersione di mani, corpo e viso con soddisfazione e senza riscontrare reazioni o sfoghi di alcun tipo, nemmeno sul lungo termine.

Utilizzato per il bucato, inoltre, smacchia i capi con efficacia, si risciacqua in tutta semplicità e conferisce ai vestiti un delicato profumo floreale.

Cuori, che ne pensate delle referenze a marchio Il Pettirosso Cosmetici? Avete già provato i loro prodotti oppure sareste curiose di provarle?

Fatemelo sapere lasciandomi un commento nel box sottostante e visitate le pagine Facebook e Instagram di Cogito Ergo Bio. Vi aspetto!

Un grande abbraccio,

Federica

4 Comments

  • Reply
    Serena di Serenamentebio
    9 ottobre 2018 at 11:48

    io sto provando la crema antirughe leggera e presto voglio prendere anche il siero setificante 🙂 mi ispira molto come azienda e io sono sempre felice di conoscere nuove realtà <3

    • Reply
      Cogito Ergo Bio
      9 ottobre 2018 at 12:25

      Ciao Sere e grazie di essere passata ❤️
      Io sono rimasta entuasiasta di averli conosciuti durante il Sana: la loro filosofia mi ha colpita fin dal primo momento e anche i prodotti si sono rivelati ottimi. Tutti da provare! Bacini tesoro!

  • Reply
    robybeautybio
    9 ottobre 2018 at 13:10

    Ciao fede,
    come sempre articolo dettagliato e interessante! Anch’io come te ho avuto il piacere di parlare con Serena al SANA e di scoprire a fondo la loro storia e ne sono rimasta piacevolmente stupita!
    Si nota quanta passione mettono in ciò che fanno, amo infatti le realtà artigianali perché sono molto attente ai dettagli, loro ne sono un esempio! Personalmente da un mesetto circa, sto utilizzando la loro crema viso ultraleggera e mi piace moltissimo, a brevissimo metterò una recensione dettagliata!

    Ti mando un abbraccio e ti auguro una buona giornata ❤️❤️

    • Reply
      Cogito Ergo Bio
      9 ottobre 2018 at 13:33

      Ciao Roby, grazie mille per i tuoi bellissimi complimenti. ❤️ In effetti è lo stesso motivo per cui anch’io ne sono rimasta positivamente colpita e ho voluto conoscere i loro prodotti.
      Non vedo l’ora di leggere la tua review, che mi interessa moltissimo! Baci tesoro

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: