Linea Origini di BIOFFICINA TOSCANA per pelli sensibili 🌹

Va bene, lo ammetto: per molto, anzi moltissimo tempo ho sognato di potervi parlare nuovamente di una delle aziende ecobio che più mi sta a cuore, e di poterlo fare questa volta in collaborazione con il brand.

Le proposte di cui voglio parlarvi oggi appartengono a una linea che torna all’essenza del prodotto, dedicata alle pelli sensibili, reattive ed esigenti. Una gamma a base di Calendula e Avena toscane, completamente priva di profumazione.

Siete pront* a scoprire la nuova Linea Origini insieme a me?

BIOFFICINA TOSCANA

Il celebre brand italiano nasce a Lucca, in Toscana, da una realtà giovane, dinamica e ispirata.

Le referenze del marchio soddisfano le necessità di visocorpocapelli (vi racconto i miei prodotti preferiti qui) ma anche della casa e baby.

Attraverso l’utilizzo di pregiate materie prime toscane, Biofficina si pone come obiettivo quello di valorizzare il proprio territorio, sostenendo in tutto e per tutto l’etica del km 0.

I cosmetici contengono infatti ingredienti tipici e locali quali l’olio di olivello spinoso, il succo di melograno, il peperoncino da coltivazioni biodinamiche della Maremma, l’olio extravergine di oliva “Toscano IGP”, il miele delle colline lucchesi e molte altre eccellenze della zona.

Tutti i prodotti di Biofficina Toscana, inoltre, possiedono le seguenti caratteristiche:

  • 100 % naturali
  • Certificati da AIAB come Cosmetici Ecobiologici
  • Non contengono PEG, Parabeni, Petrolatum, Paraffina, SLS, SLES, Siliconi e Coloranti artificiali
  • Testati al Nichel, al Cromo e al Cobalto
  • A basso impatto ambientale
  • Non testati su animali
  • Biodinamici e biologici
  • 100 % Made in Italy e locali

LINEA ORIGINI

Costituita da formulazioni essenziali ma ricche di materie prime emollienti e calmanti come l’Urea al 5%, questa combinazione è pensata per detergere e idratare le pelli più delicate o tendenti all’arrossamento.

Formulati per un utilizzo su base quotidiana, i prodotti della Linea Origini sono perfetti per tutta la famiglia e per chi non tollera o non gradisce la profumazione aggiunta nel prodotto.

MOUSSE BASIC VISO-CORPO E CAPELLI

biofficina-toscana-origini

Morbida mousse senza profumo, questo prodotto contiene delicati tensioattivi di origine vegetale, sostanze lenitive-emollienti come l’Oleolito di Calendula e l’Avena bio toscani, ma anche l’Urea al 5% e la Glicerina che le conferiscono proprietà idratanti e calmanti.

È indicata per tutti gli utilizzi, in particolare per viso, corpo, igiene intima e capelli.

SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Nome: Mousse Basic Viso-Corpo e Capelli
  • Marchio: Biofficina Toscana
  • Gamma: Linea Origini
  • Reperibilità: Sito ufficiale
  • Quantità: 200 ml
  • PAO: 12 mesi
  • 
Prezzo consigliato: € 13,60

INCI

Aqua [Water], Propanediol, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Avena sativa (Oat) seed extract*, Calendula officinalis flower extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Urea, Sodium olivamphoacetate, Phenoxyethanol, Panthenol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Dicaprylyl ether, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.

*da agricoltura biologica

PANORAMICA E OPINIONI

biofficina-toscana-origini

Contenuta in un pratico flacone munito di ampio erogatore, la schiuma si presenta di colore bianco latte, soffice, vaporosa e priva di profumazione.

Si applica semplicemente su viso, corpo e capelli inumiditi massaggiando per un paio di minuti, dunque si procede al risciacquo con acqua fresca e pulita.

Ho accolto la proposta di Biofficina Toscana a braccia aperte, scegliendo di testare la mousse per utilizzi diversi: l’ho amata sul viso, adorata per il corpo e per l’igiene intima e la trovo una valida proposta per i capelli.

Avendo tuttavia una tipologia di capello fine e che si sporca in fretta, ho trovato troppo contenuto il potere lavante sulle radici – che risulta comunque ottimo qualora si preferisca detergere in tutta delicatezza.

Sul viso, il prodotto riesce a rimuovere molto bene i residui di make up non asportati dalle salviette, pulire la pelle e lasciarla morbida e setosa.

In diverse settimane di utilizzo, non solo non ho riscontrato problematiche a livello cutaneo ma ho ottenuto un sensibile miglioramento della grana del viso e un contenimento dell’acne.

Il mio voto per lei è di 9/10.

CREMA BASIC VISO-CORPO

biofficina-toscana-origini

Totalmente priva di profumo e pensata per le pelli tendenti ad arrossamento, anche questa crema contiene i pregiati attivi sopraelencati e svolge un’azione altamente nutritiva, idratante e calmante.

Il suo speciale effetto barriera rende la Crema Basic della Linea Origini l’alleato ideale per i climi freddi e per le pelli secche ed esigenti.

SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Nome: Crema Basic Viso-Corpo
  • Marchio: Biofficina Toscana
  • Gamma: Linea Origini
  • Reperibilità: Sito ufficiale
  • Quantità: 200 ml
  • PAO: 6 mesi
  • 
Prezzo consigliato: € 16,80

INCI

Aqua [Water], Glycerin, Urea, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Potassium olivoyl hydrolyzed oat protein, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Calendula officinalis flower extract*, Avena sativa (Oat) seed extract*, Cetyl palmitate, Glyceryl oleate, Sodium cetearyl sulfate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Phenoxyethanol, Propanediol, Phenethyl alcohol, Sorbitan palmitate, Xanthan gum, Sorbitan olivate, Undecyl alcohol, Sodium lactate, Lecithin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Tetrasodium glutamate diacetate, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Citric acid.

*da agricoltura biologica

PANORAMICA E OPINIONI

biofficina-toscana-origini

La crema si presenta semi-liquida e leggera, di colore chiaro e dalla semplice spalmabilità. La applico sul viso e sul corpo con un delicato massaggio, ogni giorno dopo la doccia.

Trovo sia perfetta come rapido rimedio a pelle secca, scottature e post rasatura, poiché bilancia l’apporto di idratazione e protegge il derma dalle aggressioni esterne.

L’Oleolito bio di Calendula, l’estratto di Avena, il Fattore di Idratazione Naturale (FNI), l’Urea, la Glicerina e il Burro di Cacao la rendono una formula delicata e passepartout, da tenere sempre in casa e da applicare ogni giorno.

Perfetta per il corpo, la Crema Basic lascia la mia pelle elastica e compatta, nutrita e asciutta. La amo anche sul viso, in particolare per la sua texture leggera che non appesantisce e non lucida la pelle.

Il mio voto per lei è ancora di 9/10.

Tesori, avete già provato i prodotti della Linea Origini di Biofficina Toscana? Cosa ne pensate? Se ne avete piacere, fatemelo sapere con un commento a questo articolo.

Un abbraccio,
Federica

Cogito Ergo Bio
Cogito Ergo Bio

Su Cogito Ergo Bio troverai articoli sulla cosmesi naturale, sulla moda etica, sul consumo consapevole e sullo stile di vita sostenibile. Buona lettura!

Find me on: Web

4 Comments

  1. Sabina Gasparini
    25 Giugno 2019 / 11:09

    Fede quindi pensi che per i miei capelli vada meglio? Non si sporcano subito e non sono sottilissimi. Un bacio S

    • 25 Giugno 2019 / 13:40

      Ciao Sabi, potrebbe essere la soluzione perfetta per te, per detergere la cute lasciandola super nutrita. Le mie lunghezze sono lucidissime dopo l’utilizzo! Fammi sapere se la provi tesoro mio 💗

  2. Bio vale
    25 Giugno 2019 / 19:41

    Cara Fede articolo bellissimo, concordo prodotti ottimi, cpmq shampoo lo sto studiando e credo sia adatto almeno per me che ho la cute grassa, ai lavaggi frequenti soprattutto in questo periodo.. Ti abbraccio

    • 25 Giugno 2019 / 21:05

      Ciao Vale, grazie infinite! Io lo trovo perfetto per lo sport, così è possibile detergere la cute nel rispetto delle lunghezze e lavare i capelli anche tutti i giorni. Un bacio grande ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *