Make Up

NEVE COSMETICS fondotinta a confronto: Creamy Comfort Foundation vs Flat Perfection

Il prodotto make up per eccellenza, capace di uniformare l’incarnato coprendo eventuali discromie e imperfezioni, è senza dubbio il fondotinta.

Cremosocompatto, liquido o in polvere libera, questo cosmetico viene prodotto nelle consistenze più diverse.

Negli ultimi anni la sfera ecobio non ha lesinato su tentativi e proposte piuttosto interessanti e, nella maggior parte dei casi, anche altamente performanti.

Oggi voglio parlarvi di due referenze del brand che reputo il migliore in quanto a basi viso naturali.

Neve Cosmetics

Neve Cosmetics Fondotinta

Neve Cosmetics (qui il sito ufficiale) è un’azienda italiana indipendente, giovane e creativa, fondata nel 2009 nel torinese.

Con una vera e propria passione per il colore, il brand è conosciuto per le sue tonalità speciali ed estremamente pigmentate.

Tutti gli ingredienti utilizzati nelle formulazioni sono di origine naturale e vegetale: siliconi, petrolati e parabeni sono rigorosamente assenti.

Particolare attenzione viene posta sulle materie prime, nella maggior parte dei casi vegetariane e vegane.

Ciascun prodotto presente a catalogo non viene testato sugli animali ed è dunque cruelty-free. L’azienda sostiene associazioni umanitarie e animaliste attraverso l’iniziativa “Cuore di Neve“.

Fondotinta

Neve Cosmetics Fondotinta

Le tipologie di fondotinta prodotte da Neve Cosmetics sono, al momento, tre:

  • Fondotinta Liquido
  • Fondo Minerale in Polvere Libera
  • Fondo Minerale in Polvere Pressata

Negli anni ho avuto l’occasione di testare tutte e tre le referenze e mi sento pronta a condividere con voi le mie impressioni in merito.

Creamy Comfort Foundation

Neve Cosmetics Fondotinta

Il primo prodotto di cui voglio parlarvi è anche il più recente, ovvero il Creamy Comfort Foundation.

Dalla texture cremosa e piuttosto liquida, questo fondotinta si contraddistingue per il suo alto potere idratante.

Arricchito con olio di jojoba e acido ialuronico, infatti, questo prodotto può essere indossato tutti i giorni senza problemi.

La formula è inoltre senza siliconi e vegana.

Descrizione e scheda del prodotto

  • Nome: Creamy Comfort Foundation
  • Marchio: Neve Cosmetics
  • Gamma: Make Up
  • Reperibilità: sito ufficiale / Gaia Natura
  • Quantità: 30 ml
  • PAO: 12 mesi
  • Prezzo consigliato: € 14,90

 

Creamy Comfort si applica sul viso con le dita come una crema, massaggiando poco prodotto alla volta con i polpastrelli fino a che la sua emulsione fluida viene assorbita dalla pelle ed i pigmenti minerali ne uniformano la superficie. È sufficiente una quantità davvero minima di prodotto per truccare tutto il viso.
Creamy Comfort regala alla pelle un finish naturale, che costituisce un’ottima base per blush, bronzer, illuminanti e ciprie in polvere. Si rimuove facilmente con semplice detergente viso.

 

Fonte: Sito Ufficiale

 

Inci

Aqua (Water), Glycerin, Octyldodecanol, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Sucrose Palmitate, Sucrose Tristearate, Silica, Simmondsia Chinensis Seed Oil [Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil], Sodium Hyaluronate, Sodium Phytate, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Tropolone. May Contain +/-: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides). 

Opinioni

Neve Cosmetics Fondotinta

Chi mi segue da tempo sa che la mia è una pelle piuttosto sensibile e a tendenza acneica.

Il mia tonalità è medio-chiara e il mio sottotono è spiccatamente giallo.

Neve Cosmetics è attualmente l’unico brand su cui posso fare totale e cieco affidamento per quanto riguarda la compatibilità del prodotto con il colore del mio incarnato.

Se la vostra pelle presenta le caratteristiche di cui sopra, la tonalità “Medium Warm” dovrebbe essere perfetta per voi, tenendo conto che i toni sono di base più chiari dei classici fondotinta in commercio.

Il prodotto non presenta profumazione degna di nota ed è quindi molto delicato.

Fondotinta Liquido: Sì o No?

La mia esperienza con i fondotinta liquidi non è mai del tutto positiva: la mia pelle tende ad ingrassarsi molto velocemente, mostrando un effetto lucido a mio parere sgradevole.

Con il Creamy Comfort di Neve non ho avuto questo grosso disagio: prelevo qualche goccia di prodotto e la applico direttamente con le mani.

È molto importante procedere per piccole aree, in quanto la formula tende ad asciugarsi rapidamente.

Il risultato è molto piacevole, l’effetto glow è molto naturale e non cede nel corso della giornata – se opportunamente fissato con un tocco di cipria.

L’unica nota dolente riguarda la sua capacità di trasferirsi su tutto ciò che entra a contatto con il nostro viso, per esempio il cellulare durante una telefonata. In quel caso mi capita di lasciare un alone ben visibile.

Non pubblicizzando un finish espressamente opaco, tuttavia, non posso che prendere atto di questa problematica e prestarci attenzione durante la giornata.

Flat Perfection

Neve Cosmetics Fondotinta

Il secondo prodotto di cui voglio parlarvi, uscito qualche anno fa, è il fondotinta Flat Perfection.

Dalla texture asciutta e vellutata, totalmente inodore e sotto forma di polvere pressata, questo è il mio fondotinta prediletto-preferito-del cuore! ♡

Molto simile alla versione in polvere libera – di cui vi parlerò in secondo momento – trovo che questa versione sia estremamente pratica e comoda.

Descrizione e scheda del prodotto

  • Nome: Flat Perfection
  • Marchio: Neve Cosmetics
  • Gamma: Make Up
  • Reperibilità: sito ufficiale / Gaia Natura
  • Quantità: 8 g
  • PAO: 12 mesi
  • Prezzo consigliato: € 14,90

 

L’applicazione di Flat Perfection è semplice e veloce. Per un effetto luminoso e naturalissimo basta prelevare poco prodotto con un pennello a setole sintetiche ed applicarlo con movimenti circolari sul viso.
Per ottenere una texture più coprente e correttiva è sufficiente spruzzare acqua o Nebbia Fissante sulle setole dopo aver prelevato il prodotto.
Una piccola curiosità: Flat Perfection è nato da un concetto di armonia e scorrevolezza. Per il suo packaging dalle linee pulite ed essenziali i nostri designer si sono ispirati alle pietre levigate dei giardini zen.

 

Fonte: Sito Ufficiale

 

Inci

Talc, Mica, Silica, Titanium Dioxide (Titanium Dioxide), Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Lauroyl Lysine, Zinc Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Aluminum Hydroxide, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, C.I. 77491 (Iron Oxide), C.I. 77492 (Iron Oxide), C.I. 77499 (Iron Oxide).

Opinioni

Neve Cosmetics Fondotinta

Come temo avrete già intuito, io amo alla follia questo fondotinta!

Applico il prodotto sulla pelle pulita e opportunamente idratata (il fondotinta minerale tende a seccare la pelle) con un Pennello Kabuki grande, sempre a marchio Neve Cosmetics.

Trovo che l’applicazione ad ampi movimenti circolari sia estremamente rapida e non contempli errori di stesura non uniforme o a macchie.

Contenendo un’alta percentuale di talco, mica e silica in formula, questo fondotinta mi aiuta a tenere sotto controllo l’acne, asciugando la mia pelle e minimizzando i pori.

Fondotinta Minerale?

Neve Cosmetics Fondotinta

Se vi siete ritrovate nelle caratteristiche della mia pelle, questo è il vostro prodotto!

Estremamente semplice ma performante, il Flat Perfection è in grado di uniformare l’incarnato conferendo un finish totalmente matte e un aspetto 100 % naturale.

Avete già provato i Fondotinta di Neve Cosmetics?

Potete trovare la linea completa sull’e-commerce ecobio Gaia Natura. Inserendo il codice “cogitoergobio” nel carrello, prima di procedere al pagamento, le mie lettrici hanno diritto a uno sconto immediato, cumulabile con il proprio livello fedeltà!

Fatemi sapere cosa pensate di questo prodotto, vi aspetto nella sezione dedicata ai commenti (︎⬇︎) e sulle pagine social di Cogito Ergo Bio (Facebook Instagram).

Un abbraccio,

Federica

2 Comments

  • Reply
    NaturalOrdinaryBeauty
    15 febbraio 2018 at 09:54

    Ciao Fede!
    Del Flat perfection ho sempre sentito parlare benissimo! Quest’estate potrei provarlo!
    Anche se io, al contrario di te, preferisco i fondotinta liquidi il Creamy Confort non mi attira per nulla. Ho l’impressione sia davvero troppo grasso come fondotinta. :-\
    Bella recensione e soprattutto utile per capirne la colorazione dato che il Medium Warm è proprio la tonalità che prenderei per me. 😀
    Un bacione!

    • Reply
      Cogito Ergo Bio
      15 febbraio 2018 at 09:59

      Ciao tesoro, grazie mille! Sono felice che l’articolo ti sia stato utile. Il Creamy Comfort in effetti rimane un poco più pesante rispetto ad altre formulazioni liquide, come il Sublime di Purobio o il So Bio Etic. Credo anche io che Medium Warm sia la tua tonalità ideale 😊 Se lo provi fammi sapere come ti trovi! Bacini!

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: