Piccola guida all’intimo sostenibile con Organic Basics

Il primo modo per vestire sostenibile è indossare ciò che abbiamo nell’armadio. Il secondo? Acquistare usato e imparare a riparare i nostri capi.

Ma se è vero che la pratica del second-hand può venirci in soccorso su molti fronti, lo stesso non si può dire quando parliamo di una categoria in particolare: l’intimo.

Dare una seconda vita alla lingerie è infatti sconsigliato dal punto di vista igienico ma la buona notizia è che al giorno d’oggi le scelte ecosostenibili sono davvero molte.

In collaborazione con Organic Basics vi presento una soluzione che ho avuto modo di testare nelle ultime settimane e che reputo comoda, pratica ed essenziale: la Bralette e gli slip della linea Tencel™.

Organic Basics

organic-basics-tencel-briefs
Dettaglio: logo Organic Basics impresso su TENCEL™ Lite Briefs.

Il brand con sede a Copenhagen si occupa dell’ideazione e della produzione di intimo, abbigliamento sportivo e basici sostenibili con materiali riciclati e a basso impatto ambientale.

Tutto ha avuto inizio da tre amiche prive di un vero e proprio background nella moda ma con il forte desiderio di cambiare un’industria segnata da evidenti discrepanze: diritti dei lavoratori calpestati, produzione inquinante, spinta all’acquisto compulsivo.

Tra i valori di Organic Basics rientrano la ricerca di tessuti eco-compatibili, la collaborazione con aziende trasparenti e un design di prodotto che si concentra sulla sua longevità.

Tencel™

organic-basics-tencel-bralette
Dettaglio: gancetti e spalline della TENCEL™ Lite Bralette.

Nello specifico ho avuto l’occasione di provare la Bralette e gli slip della linea Tencel™, una fibra ecologica ricavata dalla polpa del legno di pioppo e di betulla.

Poiché la coltivazione di queste varietà d’albero richiede l’80% in meno d’acqua, Tencel™ Lyocell è un tessuto che può essere considerato ancora più sostenibile del cotone organico.

Sempre rispetto al cotone è più morbido e leggero e ha una minore possibilità di sfibrarsi o rovinarsi con il lavaggio. Progettata in Danimarca, la linea prende vita ad Apúlia in Portogallo.

Vestibilità e opinioni

organic-basics-tencel-bralette-briefs
Completo TENCEL™ Lite Bralette + Briefs nella tonalità “Soft Pink”.

La combinazione che ho provato comprende la TENCEL™ Lite Bralette e le TENCEL™ Lite Briefs 2-pack di Organic Basics, entrambi nella colorazione “Soft Pink” e nella taglia S.

Definirei la vestibilità regolare poiché l’intimo si adatta al corpo senza tirare o segnare in alcun modo. Quasi impercettibili, i punti non mi hanno dato problemi di sfregamento a contatto con la pelle.

La Bralette è munita di spalline regolabili – ottime per aggiustare la lunghezza a proprio piacimento – mentre le coppe a forma triangolare non sono imbottite ma finemente foderate. La fascia è molto confortevole.

bralette-organic-basics
Vista frontale della TENCEL™ Lite Bralette.

Gli slip sono discretamente elastici, confortevoli e mediamente sgambati. Anche qui non ho avuto problemi con eventuali cuciture interne o esterne; il materiale al tocco rassomiglia persino alla seta.

Per quanto riguarda il lavaggio ho optato il più possibile per un bucato a mano (max 30°) con detergente ecologico specifico. Quando però, per necessità, ho dovuto ricorrere alla lavatrice, non ho notato scolorimento o trasferimento del colore.

slip-organic-basics
Vista frontale delle TENCEL™ Lite Briefs.

Dettagli

  • Azienda: Organic Basics
  • Prodotto: TENCEL™ Starter Pack Lite Bralette
  • Gamma: All Women’s
  • Prezzo: era € 103,00, ora € 81,00 (codice sconto aff. COGITOBC)
  • Reperibilità: Sito ufficiale
  • Quantità: 1 reggiseno + 2 slip

Composizione

  • 95% lyocell TENCEL™, 5% elastane

In conclusione

organic-basics-tencel-lite-bralette
Vestibilità della TENCEL™ Lite Bralette di Organic Basics.

Sicuramente uno dei migliori completi provati finora, ho trovato in Organic Basics un ottimo compromesso per indossare intimo naturale, etico e consapevole nella salute della mia pelle e nella tutela dell’ambiente.

Se siete interessat* all’acquisto di questo o degli altri prodotti delle linee a catalogo, entro il 02/03/2021 potete usufruire di uno sconto del 10% inserendo il codice affiliato COGITOBC direttamente nel carrello. Funziona in tutto il mondo e senza limiti di spesa.

In caso aveste dubbi, domande o commenti sono felice di rispondervi qui sotto. Come sempre, vi aspetto anche sulle pagine Facebook e Instagram di Cogito Ergo Bio!

Un abbraccio,

Cogito Ergo Bio
Cogito Ergo Bio

Benvenuto/a su Cogito Ergo Bio! Qui troverai articoli sulla cosmesi naturale, sul consumo consapevole e sullo stile di vita sostenibile. Buona lettura ✨

Find me on: Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *