Make Up

PUROBIO Compact Foundation & Lip Tint | Review

Il lancio dei nuovi prodotti firmati PuroBIO Cosmetics è stato un evento lungamente atteso e ha ottenuto un’ampia risonanza sul web e sui social media.

Tra le novità F/W 2017 presentate lo scorso settembre presso il SANA di Bologna, il brand italiano ha inserito in modo permanente numerose referenze a catalogo.

Di seguito le novità:

  • Fondotinta Compatto in 6 tonalità
  • 7 Tinte Labbra + 1 Gloss
  • Eyeliner in Felt Tip o Brush Tip
  • 4 Ombretti shimmer
  • Matita Kajal n. 45 “Ottone”

Tra i prodotti presentati, ho scelto di acquistare il Fondotinta Compatto e tre diverse Lip Tint (colorazioni 01, 02 e 07).

PuroBIO Cosmetics

Come vi ho già raccontato nell’articolo sulla BB Cream, il brand realizza prodotti di make up naturali e biologici, tutti rigorosamente Made in Italy e formulati senza ingredienti nocivi per la salute o testati sugli animali.

L’azienda ha ricevuto diverse certificazioni a testimonianza del suo impegno costante: CCPB, NATRUE, Vegan Ok e Nickel Tested.

I cosmetici di PuroBIO comprendono un’ampia gamma che va dalla base viso fino alle tonalità più vivaci di rossetti, passando per ciglia definite e blush iperfemminili.

Compact Foundation

Da grande estimatrice dei fondi minerali, ancor meglio se compatti, non potevo assolutamente perdermi questo prodotto!

Il Fondotinta di PuroBIO promette una leggerezza e una coprenza del tutto modulabile, uniformando gli incarnati anche più esigenti senza appesantire.

Cogito Ergo Bio PuroBIO

Descrizione e scheda del prodotto

  • Nome: Compact Foundation
  • Marchio: PuroBIO Cosmetics
  • Reperibilità: online, io: Gaia Natura
  • Quantità: 9 g
  • PAO: 12 mesi
  • Prezzo consigliato: € 13,90

 

Questo Fondotinta in polvere compatta è leggerissimo sulla pelle e uniforma l’incarnato senza appesantire. La formulazione è arricchita da garcinia mangostana, olio di macadamia, olio di avocado, burro di karitè, olio di karanjia e olio di albicocca. La coprenza è medio/leggera ma modulabile, quindi è possibile stratificare il prodotto per ottenere maggiore coprenza.

 

Fonte: Sito ufficiale

 

Inci

Cogito Ergo Bio PuroBIO

MICA, ZEA MAYS STARCH (ZEA MAYS (CORN) STARCH)*, ZINC STEARATE, SQUALANE, SILICA, MAGNESIUM STEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, PROPANEDIOL, TOCOPHEROL, AQUA (WATER), VIGNA ACONITIFOLIA SEED EXTRACT, MALTODEXTRIN, GARCINIA MANGOSTANA PEEL EXTRACT, RHAMNOSE, GLUCOSE, GLUCURONIC ACID, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER)*, PERSEA GRATISSIMA OIL (PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL)*, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL)*.
* da agricoltura biologica.

Opinioni

Cogito Ergo Bio PuroBIO

Ho utilizzato questo prodotto per circa un mese, in modo consecutivo e in diverse occasioni: sono quindi pronta a darvi le mie sincere impressioni a riguardo.

Disponibile in sei tonalità, sia in packaging che in refill, dopo lunghe considerazioni e soprattutto in base ai fondotinta liquidi di PuroBIO che già possiedo, ho optato per il numero 03.

Come temevo, l’impossibilità di scegliere il sottotono adatto alla mia carnagione ha fatto sì che il prodotto non si fondesse con l’incarnato come una seconda pelle – risultato che invece ottengo con altri fondi compatti ecobio.

Lo stacco di tono tra il numero 02 – per me troppo, troppo, chiaro – e il numero 03, leggermente più scuro, mi lascia perplessa.

Toni e sottotoni a parte, non mi sono trovata per niente male con questo fondotinta compatto: leggero sulla pelle ma altamente coprente, il prodotto resiste fino a otto ore senza ritocchi e senza lucidare.

Per via della silica e della mica presenti in formula, il finish è totalmente matte ed è quindi ideale per le pelli grasse e a tendenza acneica.

Trovo che il packaging sia estremamente comodo da portare con sé fuori casa, in università o al lavoro.

Cogito Ergo Bio PuroBIO

La confezione comprende un piccolo specchietto, 9 grammi di prodotto e una delicata spugnetta per applicare quest’ultimo sul viso.

Per mancanza di tempo o d’esperienza, non amo applicare questo fondotinta con la spugna: trovo difficile stendere il prodotto in modo uniforme senza creare macchie di colore.

Per questo motivo procedo all’applicazione con il pennello di PuroBio Cosmetics numero 03 (qui) e non riscontro alcun problema.

Quindi?

Il Compact Foundation mi ha convinta per metà.

Mi ritengo complessivamente soddisfatta di questo prodotto per quel che concerne la coprenza, l’effetto e la tenuta. Tuttavia, a causa del mio sottotono spiccatamente caldo, vorrei che la gamma colori venisse ampliata inserendo una maggiore varietà di toni intermedi.

Lo consiglio alle pelli miste o grasse perché l’effetto matte è reale e dura a lungo.

Lip Tint

Il secondo prodotto che ho deciso di acquistare è il rossetto liquido (Lip Tint), nelle due colorazioni più chiare e in quella più scura.

Altamente pigmentate e dalla formula vellutata, le Lip Tint di PuroBIO promettono comfort e lunga tenuta con una formulazione naturale al 100%.

Le nuance di cui vi parlo sono la 01 Nude, la 02 Aragosta e la 07 Vinaccio.

Cogito Ergo Bio Lip Tint

Descrizione e scheda del prodotto

  • Nome: Lip Tint
  • Marchio: PuroBIO Cosmetics
  • Reperibilità: online, io: Gaia Natura
  • Quantità: 4 ml
  • PAO: 12 mesi
  • Prezzo consigliato: € 12,90

 

Dopo più di due anni di studio abbiamo realizzato un prodotto labbra richiestissimo nel mondo beauty, con il vantaggio di essere VEGAN, 100% naturale, certificato bio e firmato puroBIO Cosmetics. La formulazione è arricchita da antocianine che ci hanno permesso, assieme ai pigmenti minerali, di realizzare 7 nuances VEGAN. Calendula e burro di cacao donano cremosità e grazie alle loro proprietà nutrono e leniscono, mentre silica e amido di mais biologico rendono il finish opaco e permettono a questo rossetto di asciugarsi velocemente sulle labbra.

 

Fonte: Sito ufficiale

 

Inci

Lip Tint 01

UNDECANE, CI 77007 (ULTRAMARINES), TRIDECANE, DILINOLEIC ACID / PROPANEDIOL COPOLYMER, CI 77891 ( TITANIUM DIOXIDE), SILICA, COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX*, ZEA MAYS (CORN) STARCH*, GLYCERYL ROSINATE , HYDROGENATED JOJOBA OIL , PARFUM (FRAGRANCE), POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, CI 77492 (IRON OXIDES), THEOBROMA CACAO (COCOA) EXTRACT, ANTHOCYANINS, CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77499 ( IRON OXIDES), CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, TOCOPHEROL, STEVIA REBAUDIANA LEAF/STEM EXTRACT, DISTARCH PHOSPHATE, AQUA (WATER), CITRIC ACID.

*ingredienti biologici/organic ingredients

Lip Tint 02

UNDECANE, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), DILINOLEIC ACID / PROPANEDIOL COPOLYMER, TRIDECANE, SILICA, ZEA MAYS (CORN) STARCH*, GLYCERYL ROSINATE, HYDROGENATED JOJOBA OIL, COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX*, CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 77007 ( ULTRAMARINES), POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, MICA, PARFUM (FRAGRANCE), THEOBROMA CACAO (COCOA) EXTRACT, ANTHOCYANINS, TOCOPHEROL, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, STEVIA REBAUDIANA LEAF/STEM EXTRACT, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, DISTARCH PHOSPHATE, AQUA (WATER), CITRIC ACID.

*ingredienti biologici/organic ingredients

Lip Tint 07

UNDECANE, CI 77742 ( MANGANESE VIOLET), DILINOLEIC ACID / PROPANEDIOL COPOLYMER, TRIDECANE, SILICA, ZEA MAYS (CORN) STARCH*, GLYCERYL ROSINATE, HYDROGENATED JOJOBA OIL, COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX*, CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), MICA, PARFUM (FRAGRANCE), POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, ANTHOCYANINS, THEOBROMA CACAO (COCOA) EXTRACT, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, TOCOPHEROL, STEVIA REBAUDIANA LEAF/STEM EXTRACT, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, DISTARCH PHOSPHATE, AQUA (WATER), CITRIC ACID.

*ingredienti biologici/organic ingredients

Opinioni

Cogito Ergo Bio Purobio

Facili da applicare e rapide nell’asciugatura, queste Lip Tint mi hanno positivamente colpita!

La texture, densa e cremosa, consente di applicare il prodotto senza sbavature. L’applicatore dalla punta arrotondata e flessibile segue la forma delle labbra in modo agevole e preciso.

Tutti i rossetti liquidi, inoltre, sono Nickel Tested, Vegan OK e certificati biologici da ccpb.

Con un finish opaco, queste tinte vanno agitate prima dell’uso, applicate e lasciate asciugare evitando il contatto tra le labbra.

Una volta asciutte, la loro formula è totalmente no transfer.

Quanto resistono?

Se non entriamo a contatto con cibi o liquidi, queste tinte si fissano alle labbra in modo permanente e su di me non mostrano segni di cedimento per diverse ore.

Allo stesso modo non ho avvertito la sensazione di avere le labbra più secche dopo l’utilizzo delle stesse.

Se indossate durante i pasti, però, ho notato che le Lip Tint tendono a scomparire, specie nella zona centrale della bocca. Questo accade in particolar modo con la tinta numero 07, Vinaccio.

Per ovviare a questa situazione è sufficiente effettuare un piccolo ritocco a pasto concluso. La stratificazione del prodotto non mi ha causato l’insorgenza di grumi.

Che finish hanno?

Di seguito alcune immagini delle Lip Tint di PuroBIO Cosmetics indossate da me.

01 Lip Tint Nude

02 Lip Tint Aragosta

07 Lip Tint Vinaccio

Che ne pensate dolcezze, vi piacciono? Avete provato altre nuance e vi sono piaciute?

Potete trovare tutte le novità di PuroBIO Cosmetics su Gaia Natura: inserendo il codice “cogitoergobio” prima di procedere al pagamento avrete diritto al 5 % di sconto, cumulabile con il programma fedeltà!

Lasciatemi i vostri commenti e domande nel box sottostante o sulle pagine social di Cogito Ergo Bio (Facebook e Instagram). ♡

Un abbraccio,

Federica

No Comments

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: