VISO

SECRETS DE FÉES Maschere Viso Monodose | Review

Riapriamo la rubrica dedicata al viso (qui tutti gli articoli) per parlare del momento riservato alle maschere, una vera coccola che non può mai mancare nella nostra routine.

Nell’ideologia comune la cosiddetta “pelle da fata” corrisponde a un viso liscio, puro e senza imperfezioni, una pelle morbida e fresca, giovane.

I cosmetici di cui vorrei parlarvi oggi promettono di svelare tutti i trucchi di queste fantastiche creature: bastano trenta secondi, un po’ d’acqua e la magia è fatta!

Il marchio: Secrets de Fées

Secrets de Fées è un marchio Made in France, pensato per le ragazze e le donne di oggi, con una gamma di prodotti funzionali che rispettano la pelle e l’ambiente.

Tra i prodotti a catalogo troviamo maschere viso e gommage adatti alle donne tra i quindici e i settant’anni d’età, ma perfetti anche per gli uomini – senza barba, s’intende!

Dopo due anni di studio e diverse formulazioni, nel giugno 2015 i prodotti Secrets de Fées vedono la luce.

Alcune delle caratteristiche che li contraddistinguono sono:

  • Formulazione dei prodotti sotto forma di polvere libera, igienica e pratica poiché adatta a essere miscelata e applicata al bisogno;
  • Il formato monodose evita gli sprechi e consente di variare i trattamenti in base alle esigenze specifiche della propria pelle;
  • Il confezionamento in bustina è ideale per portare il prodotto con sé anche fuori casa, durante le vacanze, per esempio;
  • Poiché il prodotto si presenta in polvere e privo d’acqua, è rispettoso per l’ambiente: in tal modo si riducono le emissioni di carbonio nell’atmosfera e, di conseguenza, l’inquinamento.

In collaborazione con lo shop ecobio Gaia Natura (LINK) ho potuto testare le maschere più adatte alle esigenze del mio viso e sono pronta a darvi le mie impressioni.

Se siete rivenditori potete trovare tutte le informazioni per richiedere i prodotti Secrets de Fées presso Blue Ivy Distribuzione (LINK).

Maschera Peel-Off Détox Ossigenante

Incuriosita dalle proprietà detossinanti di questa maschera viso ho deciso di metterla alla prova sulla mia pelle sensibile, a tendenza acneica.

Vivendo in città mi è sembrato inoltre un ottimo rimedio contro lo smog e l’aria inquinata che costituiscono ogni giorno una minaccia per la mia pelle.

Descrizione e scheda del prodotto

  • Nome: Maschera Peel-Off Détox Ossigenante
  • Marchio: Secrets de Fées
  • Gamma: Masque Peel-Off
  • Reperibilità: Online (io: Gaia Natura)
  • Quantità: 2 x 8 g
  • PAO: data di scadenza stampata sulla confezione
  • Prezzo consigliato: € 4,20

La maschera Peel-Off Détox Ossigenante “Secrets de Fées” è composta da una pregiata miscela di the verde e the bianco dalle virtù complementari. Le fate hanno inventato questa maschera protettiva, antiossidante, rigenerante, particolarmente adatta alla pelle stanca, irritata o matura. Un vero elisir di gioventù!

Fonte: Gaia Natura

Inci

Diatomaceous earth, oryza sativa (rice) powder*, algin, calcium sulfate hydrate, magnesium oxide, disodium phosphate, aqua (water), ci 77288 (chromium oxide greens), parfum (fragrance), glycerin, camellia sinensis leaf extract *, linalool, citric acid, potassium sorbate, sodium benzoate.

*ingredienti di origine biologica.

Istruzioni per l’uso

Congiuntamente alle maschere ho ricevuto un misurino per l’acqua, una piccola frusta per amalgamare il composto e un calderone per miscelare il tutto.

[Foto: misurino da 15 ml]

[Foto: frusta metallica]

[Foto: calderone metallico con polvere libera]

Ho proceduto come da istruzioni diluendo la maschera in 30 ml di acqua potabile (l’equivalente di due misurini) e mescolando con la frusta per circa trenta secondi.

Ho proceduto all’applicazione del composto, a quel punto liscio e omogeneo, con un pennello sottile a lingua di gatto.

Facendo attenzione ad evitare la zona contorno occhi e l’attaccatura dei capelli ho steso uno strato spesso di prodotto e ho lasciato agire per dieci minuti.

Successivamente a questo lasso di tempo la maschera mi è parsa quasi totalmente asciutta e, procedendo dalla fronte verso il basso, mi è stato possibile rimuoverla come se fosse una seconda pelle.

Opinioni

La consistenza del prodotto è (userò un NOTO termine tecnico) spumosa-collosa.

Il colore è di un verde acceso e l’odore ricorda fortemente quello della polenta (!) – e sul viso non mi è sembrato il massimo.

Mi è stato possibile applicare e rimuovere la maschera peel-off con facilità, senza che questa tirasse la pelle o eventuali peletti. Per i piccoli residui sui bordi del viso mi sono aiutata con un batuffolo di cotone inumidito.

Durante il tempo di posa ho avvertito un costante effetto-freddo che non mi ha comunque dato particolare fastidio.

A rimozione avvenuta la pelle mi è sembrata estremamente pulita ma anche leggermente sgrassata e dieci minuti dopo è stato necessario applicare la crema viso abituale.

Benché io abbia apprezzato la sensazione di freschezza apportata alla mia pelle, a un’ora di distanza dalla rimozione il mio viso presentava degli arrossamenti nelle aree più delicate degli zigomi e del naso.

Maschera Viso Purificante Illuminante

La seconda maschera che ho scelto di provare consente una rigenerazione cutanea grazie all’azione degli attivi presenti in formula.

L’estratto di alghe, infatti, attenua le occhiaie, l’estratto di fragole uniforma il tono e quello di carote rende la pelle più sana e compatta.

La Maschera Purificante di Secrets de Fées è composta al 100 % da ingredienti di origine naturale, di cui il 35 % derivante da agricoltura biologica.

Descrizione e scheda del prodotto

  • Nome: Maschera Viso Purificante
  • Marchio: Secrets de Fées
  • Reperibilità: Online (io: Gaia Natura)
  • Quantità: 2 x 6 g
  • PAO: data di scadenza stampata sulla confezione
  • Prezzo consigliato: € 3,90

Inci

Diatomaceous earth, maltodextrin*, calcium sulfate, zea mays starch*, algin, aloe barbadensis leaf extract*, illite, xanthan gum, daucus carota sativa root extract*, chlorella vulgaris powder, kaolin, tetrasodium pyrophosphate, montmorillonite, fragaria vesca leaf extract, calcite, oryza sativa starch*, agave tequilana leaf extract*, acacia senegal gum*, cyamopsis tetragonoloba gum, spiraea ulmaria flower extract*, ceratonia siliqua gum*, lecithin, cananga odorata flower oil*, pelargonium graveolens oil*, citrus reticulata peel oil*, hibiscus sabdariffa flower powder*, citrus limon peel oil*, citrus aurantium sinensis peel oil*, citrus aurantium bergamia peel oil*.

*da agricoltura biologica.

Istruzioni per l’uso

Il procedimento è il medesimo di cui sopra, con la differenza che la quantità d’acqua da aggiungere al composto è di 15 ml (un misurino).

Il tempo di posa è leggermente inferiore; circa otto minuti.

Questa maschera, infine, non prevede una rimozione Peel-Off.

Opinioni

Ho molto amato questa maschera: facile da preparare, rapida da stendere, il prodotto ha una consistenza molto meno collosa – e ciò è dovuto al fatto che non preveda una rimozione “effetto seconda pelle”.

L’emulsione mi è parsa del tutto inodore, di colore verde scuro, più liquida rispetto alla precedente.

Benché il tempo di posa sia stato inferiore, la maschera si è quasi del tutto asciugata durante l’attesa.

Una volta rimossa con acqua tiepida la pelle mi è sembrata più chiara e luminosa.

Dieci minuti dopo la rimozione la pelle non mi ha dato la sensazione di tirare e non presentava reazioni cutanee.

In conclusione

Ho apprezzato le due maschere viso Secrets de Fées, benché io abbia avuto qualche difficoltà con la versione Peel-Off.

Ritengo che ciò sia dovuto principalmente al fatto di non averne mai testate prima d’ora; con il tempo e un po’ di pratica la apprezzerò maggiormente.

Un altro dubbio in merito alla Maschera Détox riguarda la compatibilità con la mia pelle sensibile, che ha presentato qualche rossore dopo l’applicazione.

Con la Maschera Purificante, invece, mi sono trovata davvero bene: la mia pelle presenta diverse macchie da iperpigmentazione, segni di un’acne passata.

Trovo che l’azione schiarente dell’emulsione abbia, già con una sola applicazione, visibilmente attenuato le mie imperfezioni.

Siete curiose di provare le Maschere Viso Secrets de Fées? Vi ricordo che potete acquistarle online su Gaia Natura: inserendo il codice “cogitoergobio” prima di procedere al pagamento avrete diritto al 5 % di sconto, cumulabile con il vostro livello vip!

Lasciatemi i vostri commenti e domande nel box sottostante o sulle pagine social di Cogito Ergo Bio (Facebook e Instagram). ♡

Un abbraccio,

Federica

2 Comments

  • Reply
    Selene Makeupbioaddicted
    4 gennaio 2018 at 19:58

    Una bellissima recensione, tra le due quella che forse sarebbe più adatta a me è la purificante però quella peel off ha il suo perché! 😂

    • Reply
      Federica Isolini
      4 gennaio 2018 at 20:09

      Ciao Selene, ti ringrazio molto! La peel off effettivamente è da provare. Con il formato monodose puoi testarle entrambe senza troppi sensi di colpa 😅😊

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: