Lo scorso settembre, passeggiando tra gli stand del SANA 2018, ho avuto modo di conoscere e testare le ultime novità delle aziende di cosmesi naturale.
Alcune erano soluzioni decisamente pratiche e ideate per semplificare la vita di tutti i giorni; altre, invece, erano proposte creative e del tutto fuori dagli schemi.
Il prodotto di cui vi parlerò oggi racchiude in sé entrambe le caratteristiche sopraccitate, poiché si tratta di una referenza compatta e pronta all’uso, ma allo stesso tempo simpatica e innovativa. Pronte a diventare delle vere Shamousse Addicted?
Quantic Licium
Il marchio Quantic Licium nasce nel 2016 da un’idea di Martina e Francesca, al tempo proprietarie di una bioprofumeria.
Talentuose e determinate, le due imprenditrici toscane hanno deciso di dare vita a una linea di prodotti – da qui “licium”, ovvero “filo” – completamente naturali, performanti e adatti alle esigenze di grandi e piccoli.
Il brand conta al momento nove diverse referenze:
- Un detergente purificante
- Detergente riequilibrante per pelli sensibili
- Un detergente intimo
- Uno shampoo doccia
- Un bagno doccia
- Una crema corpo
- Un balsamo per capelli
- Una crema mani
- Un trattamento per unghie
Ciascuno dei prodotti a catalogo ha ottenuto la certificazione AIAB, la quale garantisce al consumatore l’impiego di materie prime biologiche e l’assenza di materiali dannosi. I prodotti sono inoltre ecosostenibili negli ingredienti e nell’imballaggio, nonché dermatologicamente testati e nichel-tested.
Shamousse Noci di Macadamia e Albicocca
Attualmente sono presenti tre versioni della Shamousse:
- Latte di Cocco e Caramello, ad azione nutriente e ricostituente;
- Noci di Macadamia e Albicocca, delicata e protettiva;
- Fiori di Ibisco e Jojoba, ad azione riequilibrante e purificante.
In collaborazione con il brand ho avuto il piacere di testare la seconda delle tre proposte, appositamente formulata per svolgere un’azione rinforzante, lenitiva e idratante sui capelli.
Descrizione e scheda del prodotto
- Nome: Shamousse Noci di Macadamia e Albicocca
- Marchio: Quantic Licium
- Gamma: Linea Capelli con Acido Ialuronico
- Reperibilità: Lista rivenditori
- Quantità: 150 ml
- PAO: 6 mesi
- Prezzo consigliato: € 13,95 – 15,50
Inci
Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Glycerin, Coco-Glucoside, Sodium Myristoyl Glutamate, Ethyl Macadamiate, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Sodium Hyaluronate, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Panicum Miliaceum Seed Extract*, Parfum, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan Caprylate, Sodium Chloride, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Benzoic Acid, Potassium Sorbate, Tocopherol, Malic Acid.
* da Agricoltura Biologica.
Panoramica e opinioni
Contenuto in flacone rigido munito di erogatore “foamer”, lo shampoo si presenta di colore bianco latte, schiumoso e alveolato, dalla profumazione dolcissima che ricorda le caramelle mou.
La formulazione è molto delicata ed è adatta a chi, come me, ha un cuoio capelluto sensibile e lunghezze esigenti. Il prodotto possiede un’alta dermo-compatibilità e non mi ha causato irritazioni in oltre due mesi di utilizzo.
Per quanto riguarda il modo d’uso, procedo come segue: bagno i capelli con acqua tiepida, quindi applico due pressioni di Shamousse tal quale, senza diluizione del prodotto. Massaggio con cura, infine risciacquo e procedo al balsamo abituale.
I miei capelli appaiono voluminosi e lucidi, le lunghezze sono forti e morbide. Ho letteralmente amato questo prodotto, poiché è possibile utilizzarlo su base quotidiana senza temere di seccare o stressare il capello.
Trovo il packaging compatto e sicuro: non ho riscontrato fuoriuscita di shampoo negli spostamenti fuori casa, né problemi legati all’umidità dell’erogatore dopo l’utilizzo.
Tenendo conto della formulazione, della praticità d’uso e della creatività della proposta, il mio voto per questo prodotto è di 8,5 su 10!
♡
Cuori, avete avuto modo di testare le Shamousse di Quantic Licium? Siete attirate dalle nuove proposte del brand?
Sarei entusiasta di conoscere le vostre opinioni e rispondere alle vostre domande: scrivetemi qui sotto, nella sezione dedicata ai commenti, e sulle pagine Facebook e Instagram di Cogito Ergo Bio.
A presto,
Federica
Ho amato la versione purificante e non vedo l’ora di provare questa! Sono certa che non mi deluderà!
Autore
Ciao Marta, grazie di essere passata. ❤️
Io ero indecisa su quale delle due testare, quindi sarà la mia prossima scelta al primo ordine utile. Un grande abbraccio!
Ciao! Sto usando anch’io questa versione e mi è piaciuta moltissimo. Capelli leggeri e puliti e a volte riesco anche a non applicare il balsamo!
Autore
Ciao Stefania, grazie per aver condiviso la tua esperienza, sono felice di sapere che questo shampoo sia piaciuto molto anche a te. ❤️
Nel mio caso, è entrato a diritto nella top ten dei preferiti!
Un grande abbraccio